Visita guidata di intera giornata a Firenze per conoscere il Duomo e le principali chiese fiorentine.
Itinerario turistico a Firenze per visitare il Duomo di Firenze (Cattedrale di Santa Maria del Fiore) abbellita dalla famosa Cupola del Brunelleschi, per poi passare alla visita del Battistero. Nella stessa piazza del Duomo si trova anche il Museo dell’Opera del Duomo.
L’itinerario con guida turistica di Firenze può essere arricchito dalla visita ad una delle grandi chiese degli Ordini Mendicanti come Santa Croce, Santa Maria Novella, Santo Spirito oppure la chiesa di San Lorenzo.
Highlights
- Tour privato a piedi
- Visita guidata alle chiese più famose della città.
- Guida turistica locale autorizzata.
- Visita al Museo dell’Opera del Duomo (optional)
- Tempo libero alla fine della visita guidata di Firenze.
Programma
Viaggio alla scoperta delle grandi chiese Fiorentine. Nel corso dei secoli la chiesa è stata la più grande committente di opere d’arte, tutti i grandi artisti hanno lavorato per Papi, cardinali e ordini religiosi abbellendo chiese, cappelle e conventi con sculture, pitture e architetture. L’itinerario turistico a Firenze inizia con la visita al centro religioso della città con il Duomo la più grande chiesa della cristianità fino a quando fu costruita San Pietro a Roma, il Battistero con i bellissimi mosaici della cupola ed il Museo dell’Opera del Duomo che espone gli originali delle Porte del Battistero, la riproduzione in scala dell’antica facciata del duomo e decorazioni scultoree del campanile di Giotto.
Dopo un buon pranzo in ristorante a base di specialità locali potrete scegliere se continuare la visita guidata della città in esterno, oppure visitare una delle grandi chiese fiorentine:
Santa Croce. Chiesa costruita dai Francescani durante il Trecento e abbellita dagli affreschi di Giotto e dei suoi allievi. Luogo di sepoltura o di memoria dei grandi letterati, artisti o scienziati della storia Italiana.
Santa Maria Novella. Chiesa dell’ordine Domenicano, anch’essa costruita nel Trecento fu completata nel Quattrocento con la bellissima facciata rinascimentale di Leon Battista Alberti. Ospita opere di Giotto, Ghirlandaio, Brunelleschi e Masaccio. Imperdibile il Cappellone degli Spagnoli all’interno dei chiostro.
Santo Spirito. Chiesa Trecentesca degli Agostiniani fu rifatta un secolo dopo da Brunelleschi diventando uno splendido esempio di architettura Rinascimentale. Ospita il crocifisso ligneo scolpito da Michelangelo.
San Lorenzo. Fu la prima chiesa Cristiana della città nel IV secolo D.C. fu rifatta da Brunelleschi nel Quattrocento e divenne luogo di sepoltura per la famiglia Medici. Ospita nello stesso complesso la Sagrestia Vecchia di Brunelleschi e Donatello, la Sagrestia Nuova di Michelangelo, le Cappelle Medicee e la bellissima Biblioteca Laurenziana disegnata da Michelangelo.
Se i tuoi interessi sono focalizzati su un particolare periodo artistico o su un artista in particolare, siamo in grado di impostare itinerari tematici. Non esitate a contattarci!
Prezzi
Prezzo a persona € 53,00 calcolato su una base di 25 partecipanti. Contattaci per ricevere un preventivo personalizzato.
Cosa è incluso
- Guida locale per intera giornata.
- Pranzo in ristorante con menu tipico.
Dettagli del tour
- Punto d’incontro: al parcheggio bus turistici. Altro punto di incontro su richiesta.
- Durata: 7 ore circa
- Livello di attività: facile. La visita guidata si svolge in piano.
- Il tour si effettua con pioggia o sole
- Abbigliamento consigliato: scarpe e vestiti comodi, occhiali da sole, cappello / berretto, crema solare.
È possibile personalizzare la tua escursione con:
- Visita guidata a uno dei grandi musei cittadini sopra elencati.
- Degustazione di prodotti tipici.
- Aggiungere altre località del territorio e rimanere più giorni.