Visita guidata a Sarzana, la città degli antiquari ed a Pontremoli con museo delle statue stele
Itinerario turistico che si sviluppa lungo la Via Francigena collegando i due centro commerciali più importanti di questo territorio in epoca medievale.
Sarzana città fortificata prima dai Pisani e poi dai Genovesi, si sviluppò come importante città-mercato al centro di una fertile pianura agricola. Nel corso dei secoli divenne anche sede vescovile sviluppando una vivace vocazione per il restauro dei mobili e l’antiquariato.
Pontremoli è un’altra città mercantile, che dopo i fasti dell’epoca medievale visse un periodo di depressione a cavallo tra il 1400 ed il 1500. La sua rinascita coincide con la dominazione Medicea che dal 1600 in poi aiutò lo sviluppo di attività industriali e mercantili.
Highlights
- Tour con guida locale di Pontremoli e Sarzana.
- Possibilità di degustazioni di prodotti locali.
- Destinazioni interessanti e un pò fuori dalle rotte turistiche.
- Pranzo tipico in ristorante.
Itinerario
Incontro con la guida turistica a Sarzana e partenza per la fortezza di Sarzanello che si trova su un colle che domina la città. La visita degli esterni permette di raccontare l’evoluzione delle architetture militari a cavallo del 1400 e 1500. Si scende poi in centro storico visitando la bellissima cattedrale di S. Maria che ospita una preziosa croce dipinta del XI secolo e delle suggestive ancone marmoree di metà del ‘400.
La visita prosegue fino alla piazza del Comune, tempo libero per visitare i vicoli degli antiquari in centro città.
Pranzo in ristorante a Sarzana.
Nel pomeriggio partenza per Pontremoli dove le opportunità di visita sono innumerevoli: fare solo una passeggiata dalla Porta a Parma fino alla Porta Fiorentina ammirando chiese e palazzi del centro, oppure salire fino al castello del Piagnaro e visitare il Museo delle Statue Stele, interessanti e misteriose sculture di pietra di epoca preromana; oppure visitare una delle ville o dei palazzi nobiliari appartenuti alle famiglie locali.
Prezzo a persona € 47,00 calcolato su una base di 35 partecipanti. Per gruppi di altre dimensioni invieremo un preventivo personalizzato.
Cosa è incluso
- Guida locale per intera giornata.
- Pranzo in ristorante con menu tipico.
Dettagli del tour
- Punto d’incontro: al parcheggio bus turistici. Altro punto di incontro su richiesta.
- Durata: 8 ore circa
- Livello di attività: moderato. La visita guidata si svolge in piano con qualche rampa di scale e un pò di salita/discesa.
- Il tour si effettua con pioggia o sole
- Abbigliamento consigliato: scarpe e vestiti comodi, occhiali da sole, cappello / berretto, crema solare.
È possibile personalizzare la tua escursione con:
- Visita guidata al Museo delle Statue Stele.
- Degustazione di prodotti tipici.
- Aggiungere altre località del territorio e rimanere più giorni.