Visita guidata a massa città ducale e a Montignoso con pranzo in ristorante.
Una giornata alla scoperta di Massa e Montignoso, la prima, che offre un bel centro storico arricchito da Palazzo Ducale, residenza della famiglia Malaspina, il Duomo con interessanti opera d’arte del XVI e XVIII secolo, il Museo Diocesano che raccoglie numerose opere d’arte provenienti dal contado e il castello Masapina, imponente fortezza che domina la città.
Montignoso, invece, è un piccolo agglomerato di insediamenti sparsi tra il piano e le colline circostanti, è caratterizzato dal castello Aghinolfi, risalente al VIII secolo D.C. utilizzato come fortificazione anche durante la Seconda Guerra Mondiale. Molto interessante anche il museo dedicato alla Linea Gotica, sistema di fortificazioni della II Guarra Mondiale che iniziava proprio a Montignoso e lungo la quale si fronteggiarono i Nazisti e gli alleati.
Highlights
- Itinerario alla scoperta della Massa ducale e dei teatri della II Guerra Mondale.
- Visita alla cattedrale di Massa e a Palazzo Ducale.
- Visita alla Rocca Aghinolfi di Montignoso.
- Visita al Museo della Linea Gotica.
- Visite guidate con esperti locali.
Programma
Incontro con la guida a Montignoso e partenza per il castello Aghinolfi, già torre di avvistamento contro i pirati nel VIII secolo, la fortezza di allarga e sviluppa ne corso dei secoli per merito della sua posizione dominante su un largo tratto di costa. Durante la II Guerra Mondiale il castello fortificato dai Tedeschi e divenne parte della Linea Gotica. Al termine della visita al castello si scende a Villa Schiff, sede del Comune di Montignoso e del Museo dedicato alla Linea Gotica nel territorio di Massa-Carrara.
Al termine, pranzo in ristorante con menu tipico della zona.
Nel pomeriggio, visita al centro storico di Massa. La visita si sviluppa dall’Arco del Salvatore (porta di accesso orientale della città) fino a Porta Martana, lungo il percorso si visitano il Duomo ricco di sculture in marmo risalenti al XVI e XVIII secolo, prosegue con il Palazzo Ducale (XVI-XVIII secolo) per ammirarne le architetture interne ed esterne, la affascinante grottesca con la scultura di Nettuno. Continuando verso Porta Martana si passa da piazza Muercurio e dalla cosiddetta Piastronata, salita che porta al castello Malaspina che offre esempi di case con decorazioni esterne risalenti al XVI secolo.
Prezzi
Prezzo a persona € 52,00 calcolato su una base di 35 partecipanti. Contattaci per ricevere un preventivo personalizzato.
Cosa è incluso
- Guida locale per intera giornata.
- Biglietto d’entrata alla rocca Aghinolfi.
- Pranzo in ristorante con menu tipico.
Dettagli del tour
Punto di ritrovo uscita autostradale di Massa. Altro punto di incontro su richiesta.
Durata: 7 ore circa.
Livello di attività: facile.
Abbigliamento consigliato: scarpe (no mocassini) e vestiti comodi.
È possibile personalizzare la tua escursione con:
- Visita alla Rocca Malaspina di Massa.
- Visita al Museo Diocesano di Massa.