gita di una giornata alla scoperta del golfo dei poeti e dintorni: portovenere, lerici, la spezia sarzana
Visita guidata di un giorno per gruppi dedicata al Golfo dei Poeti con inizio a Portovenere e poi a vostra scelta potrete visitare: La Spezia, oppure Lerici, oppure Sarzana.
Highlights
- Tour privato con guida turistica locale autorizzata.
- Visita guidata di Portovenere e a uno dei borghi del Golfo dei Poeti.
- Possibilità di fare gita in battello.
- Scopri di più sulla storia di questi luoghi, sulle abitudini e sugli usi della gente del posto.
- Pranzo con menu di specialità locali
Programma
Incontro con la guida turistica alla Spezia e prosecuzione in pullman oppure in battello per Portovenere. Sito UNESCO della zona insieme alle 5 Terre, Portovenere nacque nel XII secolo come base navale della marina Genovese, imperdibile una passeggiata lungo la “palazzata” fino alla chiesetta di S. Pietro e poi continuare nei vicoletti fino alla chiesa di San Lorenzo. A seguire tempo libero e pranzo in ristorante.
Nel pomeriggio abbiamo varie soluzioni a disposizione per completare la giornata:
1) Visita guidata del centro storico della Spezia. La città è antica ma quando, con l’Unità d’Italia, divenne la principale base navale Italiana la Spezia fu trasformata urbanisticamente in senso moderno. Una passeggiata nel centro storico permette di apprezzare gli stili architettonici presenti in città e di passare un pò di tempo libero nella zona commerciale del centro.
2) Visita guidata di Lerici. Insieme a Portovenere è considerata la “sentinella del Golfo”. La visita guidata inizia con una passeggiata lungo il lungomare, dove potrete ammirare la bellezza del mare e delle spiagge circostanti. Successivamente, visiteremo il Castello di Lerici, un’imponente fortezza medievale che domina la città e offre una vista panoramica mozzafiato sul golfo.
3) Visita guidata a Sarzana. La città non si trova proprio sul Golfo dei Poeti, ma sicuramente merita una visita guidata. La visita inizia dalla fortezza di Sarzanello che domina l’abitato e poi continua in centro storico con la cattedrale che ospita opere d’arte di grande pregio come la croce dipinta del XI secolo e imponenti ancone marmoree del XV secolo. La visita termina nella piazza principale dove è possibile godersi un pò di tempo libero passeggiando tra bar e negozi.
A causa della forte flessibilità del programma, suggeriamo di Contattarci per ricevere un preventivo personalizzato.
Dettagli del tour
- Punto d’incontro: parcheggio bus turistici in Viale Fieschi. Altro punto di incontro su richiesta.
- Durata: 8 ore circa.
- Livello di attività: moderato: è necessario poter camminare in pianura o leggermente in salita/discesa.
- Il tour si effettua con pioggia o sole.
- In caso di allerta meteo (arancione / rosso) il tour potrebbe essere modificato o annullato.
- Abbigliamento consigliato: scarpe e vestiti comodi, occhiali da sole, cappello / berretto, crema solare.
- Carrara e le cave di marmo.
- Cinque Terre
- Portofino e Riviera Ligure
- Lunigiana